domenica 10 febbraio 2008

TEATRI DELLA LEGALITA'


Nasce in Campania Teatri della Legalità. Ventidue opere in cartellone, titoli noti al pubblico, autori come Tahar Ben Jelloun, Roberto Saviano e Luciano Violante, settanta giornate di spettacolo, con momenti di approfondimento, discussione, laboratorio e documentazione, riservate ai giovani spettatori della Campania. Presentato all’AGIS di Napoli, ‘Teatri della Legalità’ è un progetto promosso dall’Assessorato al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Campania per la direzione artistica di Mario Gelardi e Tina Femiano e l’organizzazione de I Teatrini. L’iniziativa realizza una programmazione di ampio respiro, che affronta e propone ai giovani il tema scottante dell’illegalità, della criminalità e della violenza, coinvolgendo centinaia di persone tra attori, registi ed operatori delle istituzioni, della scuola e dello spettacolo. “Il progetto - sottolinea Corrado Gabriele - Assessore regionale all’Istruzione e promotore dell’iniziativa – è stato avviato in forma sperimentale nello scorso mese di gennaio. Le prime dodici rappresentazioni nei teatri di quattro città della regione, Marano, Santa Maria Capua Vetere, Afragola e Napoli, hanno incontrato il favore del pubblico soprattutto dei giovani studenti, che finora sono stati oltre cinquemila”. “L’alto gradimento tra i ragazzi e gli amministratori - continua Gabriele - ci spinge a rendere pubblico il senso di questo impegno che proseguirà con energie ancora maggiori nel rafforzamento di una proposta culturale ed educativa di altissimo spessore sociale e civile”. La rassegna e le attività ad essi correlate, tutte ad ingresso gratuito, si realizzano in collegamento con i Comuni di Napoli, Marano, Santa Maria Capua Vetere, Afragola, San Giorgio a Cremano ed Eboli. “In questo difficile momento – continua l’assessore Gabriele – tutti i settori della società devono reagire agli attacchi della violenza criminale animando la partecipazione alla rinnovata stagione di antimafia sociale”. Con questo spirito inizia in Campania un progetto che “affronta insieme ai giovani, con modalità nuove e diversi punti di vista, tematiche scottanti”. “La legalità è un valore, come l’amore, l’amicizia, la solidarietà – aggiungono i curatori Mario Gelardi e Tina Femiano – ed i valori vanno proposti, insegnati, mostrati. Per questo abbiamo scelto produzioni, incontri e spettacoli che possano parlare a generazioni diverse, dai bambini, adolescenti, giovani fino agli adulti”. In scena ci saranno opere che affrontano temi di attualità come il razzismo, il lavoro minorile, il bullismo, la giustizia, la democrazia, l’infanzia violata, la droga, i migranti, la libertà, realizzate da artisti che dell’impegno civile e sociale hanno fatto la loro bandiera.
Il prossimo appuntamento in programma è lunedì 11 febbraio al Teatro Gelsomino di Afragola (repliche martedì 12 al Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, mercoledì 13 al Flaminio di San Giorgio a Cremano e giovedì 14 al Giancarlo Siani di Marano) con l’anteprima assoluta de
La Ferita, ovvero “voci contro la camorra in un reading di parole, musica e coscienza sociale” tratto da vari autori, tra cui Roberto Saviano, per la regia di Mario Gelardi. In scena alcuni degli interpreti di Gomorra, Ivan Castiglione, Francesco di Leva, Giuseppe Miale di Mauro, Adriano Pantaleo.

Nessun commento: