martedì 13 novembre 2007

DIARIO DI BORDO 14


Messaggio degli abitanti della fascia costiera del Comune di Giugliano.

La nostra terra è stata massacrata e mortificata dalle scelte scellerate di un sistema altrettanto scellerato;terre fertili,area pulita,mare,lago,boschi,tanti bambini tutto messo al sacrificio come gli agnelli all’altare,per risolvere la perenne emergenza rifiuti,in cui versa da decenni la nostra regione.
L’ultimo MOSTRO sceso in campo è il sito di stoccaggio di “Taverna del Re”:milioni di false ECOBALLE, in realtà spazzatura tritovagliata grossolanamente imballata, in gran parte scoperte sistemate a mò di piramidi che si estendono per Km, messe li’ in attesa di capire come e quando smaltirle.
Il risultato?
Aria irrespirabile,campi fertili e coltivati sacrificati per la costruzione di ulteriori piattaforme per l’ampliamento ,falde acquifere inquinate, malattie tumorali in repentina crescita,soprattutto nell’età giovanile.
Il territorio giuglianese per legge non doveva piu’ accogliere altri siti perché ha sopportato il maggior peso collegato alla emergenza rifiuti. I suoi abitanti si ritrovano oggi, dopo l’ennesima proroga di chiusura, a dover combattere affinché sia realmente chiuso l’ennesimo deposito di rifiuti entro fine anno ed auspicarsi una reale bonifica del territorio.
I cittadini si ritrovano a doversi difendere dalle istituzioni.
Ma stasera vogliamo chiedere con forza che si smetta di continuare a seguire un sistema dove ci si preoccupa esclusivamente di rimuovere i rifiuti dalla strada per accantonarli chissà dove,forse anche vicino casa tua! E iniziare una vera raccolta differenziata,con un adeguamento di tutto il meccanismo legato al sistema di smaltimento di rifiuti.
Dobbiamo pretendere tutti di diventare una Regione “Civile”:

Nessun commento: